CALABRIA E BASILICATA

Spin Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico S.r.l., nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network, promuove la partecipazione alla “Consultazione pubblica sulla raccomandazione relativa alla mobilità connessa e automatizzata”.

Partecipando alla consultazione, le parti interessate possono fornire il proprio punto di vista alla Commissione sulle principali sfide connesse all’introduzione di automobili connesse e automatizzate e che renderanno l’Europa un leader mondiale per la mobilità connessa e automatizzata.

L’obiettivo è garantire che i quadri giuridici e strategici dell’UE siano pronti a favorire la diffusione di una mobilità sicura, connessa e automatizzata, affrontando nel contempo le questioni sociali e ambientali decisive per ottenere l’adesione dell’opinione pubblica. 

Il contributo fornito attraverso la consultazione pubblica si inserirà in una nuova raccomandazione politica che sarà adottata entro la fine del 2018/inizio 2019.

La consultazione si focalizza su tre aspetti fondamentali:

- minacce alla sicurezza informatica e problemi di fiducia,

- aspetti della governance dei dati (ad esempio modelli di governance, principi per la condivisione dei dati relativi all’automobile), privacy e protezione dei dati;

- utilizzo di bande di frequenza “pioniere” per il collaudo su larga scala del 5G.

Poiché tutte le categorie di partecipanti hanno un interesse generale in questa consultazione, sia i cittadini, sia gli operatori specializzati dell’ecosistema della mobilità, una prima serie di domande è rivolta al pubblico. La seconda serie di domande è rivolta solo agli operatori specializzati di questo ecosistema, quali i costruttori di automobili, i fornitori nel settore della connettività, dei servizi e delle telecomunicazioni, gli utenti finali, le autorità pubbliche, le organizzazioni della società civile, ecc.

Per partecipare alla consultazione è sufficiente compilare il questionario online,  (lingua italiana disponibile e selezionabile dal menù a tendina in alto a destra) scaricare il pdf (che sarà possibile salvare dopo aver compilato il questionario) ed inviarlo, entro il 30 novembre 2018, a Spin Ricerca Innovazione e Trasferimento Tecnologico – Contact Point Enterprise Europe Network, al seguente indirizzo e-mail: gscrivano@consorziospin.it